Laboratorio LUCE

Laboratorio di Progettazione, illuminotecnica, fotometria e colorimetria. Dipartimento di Design

Luce Ambiente Uomo

Titolo: Luce Ambiente Uomo
Anno: 2007 - 2009
Partners: Politecnico di Milano - Artemide - Danese - Oxytech - DueElle - Micromac
Fondo di finanziamento: Progetto Metadistretti della Regione Lombardia
Keywords:
- Design for subjective well-being
- Lighting product design
- Lighting design
- Interaction design
- User centered design

Descrizione:
Attività di ricerca finanziata nell’ambito del bando metadistretti della Regione Lombardia, settore Design che ha trattato i seguenti temi:
- Metodi di progettazione e valutazione qualitativa della luce
Ricerca sugli effetti psico-fisiologici della illuminazione degli interni con approfondimento dei metodi di progettazione e valutazione qualitativa della luce; in particolare è stato affrontato il tema della valutazione della “Qualità dell’illuminazione”. Sono stati inoltre valutati gli aspetti psicologici che la luce può indurre sui diversi tipi di soggetti differenziati per età, sesso, localizzazione geografica, e successivamente sono stati analizzati gli effetti fisiologici indotti, al variare dello spettro (composizione spettrale e “colore”) e ciclo temporale della stimolazione luminosa.
- Metodi di misura e calcolo per un’illuminazione innovativa
In questa attività è stato affrontato il problema della ricerca, sperimentazione e definizione di nuovi metodi di misurazione attualmente non previsti dalle norme e raccomandazioni promulgate a livello nazionale ed internazionale. Partendo da una analisi dello stato dell’arte nello sviluppo dei sistemi CAD per la progettazione degli interni e dell’illuminazione sono stati sviluppati nuovi modelli di calcolo e modelli di descrizione dei materiali e delle sorgenti di luce utili a considerare e descrivere anche gli aspetti circadiani, percettivi e psico-fisiologici, che gli ambienti interni possono avere sugli esseri umani. In particolare nell’ambito di questa attività è stato sviluppato un gonio-radiometro in grado di misurare l’emissione spettrale nel visibile della luce emessa in ogni direzione dagli apparecchi e sorgenti di illuminazione.
- Attività metrologica
Il Politecnico di Milano ha contribuito alle attività del gruppo di ricerca, tramite misure convenzionali e innovative, sviluppate nell’attività precedente, per la caratterizzazione delle sorgenti di luce oggetto della sperimentazione. Queste sono finalizzate alla valutazione delle sorgenti di luce sia per gli aspetti tradizionali ottico-fotometrici, sia per gli aspetti psico-fisiologici su di un utilizzatore umano tipico degli effetti di un sistema integrato di illuminazione considerato nell’ambito del suo spazio di installazione.