Laboratorio LUCE

Laboratorio di Progettazione, illuminotecnica, fotometria e colorimetria. Dipartimento di Design

Enti normatori

  • ANSI
    L'American National Standards Institute è una organizzazione privata no-profit americana, che amministra e coordina la standardizzazione e i sistemi di accertamento della conformità.
  • BSI
    British Standards Institution.
    Fondato nel 1901, il Gruppo BSI è cresciuto fino a diventare una delle principali organizzazioni di servizi alle imprese, in grado di fornire soluzioni basate sull'uso delle norme. In origine il primo ente normatore nazionale al mondo, il Gruppo conta ora su più di 2.250 persone che operano in oltre 100 Paesi, da più di 50 sedi locali.
  • CEI
    Fondato nel 1909, tra i primi Enti normatori al mondo, il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), è l'ente istituzionale riconosciuto dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea, preposto alla normazione e all'unificazione in Italia del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni. Le norme CEI contribuiscono a definire ciò le leggi italiane citano come a "regola d'arte".
  • CIE
    La Commission Internationale de l’Eclairage è un ente tecnico-culturale no-profit che si occupa della discussione di tutti gli aspetti legati alla luce e sviluppare basi standard e procedure per la metrologia della luce.
  • IEC
    International Electrotechnical Commission.
    Fondata nel 1906, l'IEC è l'organizzazione leader a livello mondiale per la preparazione e la pubblicazione di standard internazionali per tutte le tecnologie elettriche, elettroniche e correlate. Questi sono noti collettivamente come "elettrotecnologia".
  • LIA
    La missione della Lighting Industry Federation (LIA) è quella di promuovere i benefici dell'illuminazione di qualità presentando gli aspetti legislativi Inglesi ed Europei e i più elevati standard, proteggendo gli interessi pubblici e degli associati.
  • UNI
    L'ente Nazionale Italiano di Unificazione è un'associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della Pubblica Amministrazione.
    Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.