Lighting Design - Fundamentals and CAD - 13th edition

The thirteen edition of the course will present the fundamentals of lighting design and a specific software for the verification of the project. 27/09 - 30/04 2019. More info.

Otomo 2017 - 2019

Titolo: Otomo
Anno: 2017 - 2019
Partners: Politecnico di Milano - Panzeri - Eelectron
Fondo di finanziamento: Smart Living – Regione Lombardia
- Design for subjective well-being
- Office lighting

Sviluppo e realizzazione di una rete relazionale tra prodotti Bluetooth Low Energy, sensoristica diffusa, smartphones e apparecchi di illuminazione, per generare e ottimizzare il risparmio energetico in funzione della presenza degli utenti in edifici pubblici e direzionali. Il progetto prevede lo sviluppo di una tecnologia che consenta di costituire una rete relazionale tra prodotti comunicanti e riceventi su tecnologia Bluetooth Low Energy, e la conseguente realizzazione dei prodotti utili a realizzare sistemi di automazione e lighting control in edifici pubblici e privati. Il presupposto della gestione delle zone di un edificio si basa sulla presenza e benessere degli utenti che viene rilevata attraverso sistemi intelligenti.  I prodotti comunicano con una infrastruttura cloud in grado di rielaborare dati, fornire reports, gestire gli utenti del sistema, consentire il controllo da remoto dei sistemi e il loro aggiornamento. Inoltre, grazie al Cloud che rileva e geo-localizza gli utenti già prima che raggiungano gli spazi in cui abitano/lavorano, è possibile variare automaticamente i parametri ambientali e fornire alerts anche con funzioni di prevenzione e sicurezza.