Lighting Design - Fundamentals and CAD - 13th edition

The thirteen edition of the course will present the fundamentals of lighting design and a specific software for the verification of the project. 27/09 - 30/04 2019. More info.

Il Design della luce negli spazi terapeutici

Titolo: Il Design della luce negli spazi terapeutici
Anno: 2003
Partners: Politecnico di Milano
- Design for subjective well-being
- Interaction design

La luce è fondamentale per valutare a livello emozionale ambienti e situazioni. La percezione suscita sensazioni e contribuisce quindi al senso di benessere nelle persone. Ciò vale in particolar modo per gli ospedali e per tutti gli ambienti che vengono percepiti con altrettanta intensità, e talvolta tensione. Ambienti dove ci si deve confrontare con stati emotivi molto forti che spesso ci mettono di fronte al senso della vita, sia come attori sia come semplici spettatori. Il punto di partenza progettuale è stato quello delle stanze di degenza, punto cardine del progetto, dove requisiti di tipo fisiologico, psicologico e possibilità tecnologiche si devono fondere per dare forma al progetto di umanizzazione degli spazi terapeutici.