Lighting Design - Fundamentals and CAD - 13th edition

The thirteen edition of the course will present the fundamentals of lighting design and a specific software for the verification of the project. 27/09 - 30/04 2019. More info.

Illuminazione di alimenti (Food Lighting)

Titolo: Illuminazione di alimenti (Food Lighting)
Anno: 2003 - 2004
Partners: Politecnico di Milano - Ing. Castaldi Illuminazione
Fondo di finanziamento: Ing. Castaldi Illuminazione
- Light color

Scopo della presente ricerca è stato la verifica delle prestazioni cromatiche percepibili di cinque prototipi di apparecchi per l'illuminazione di alimenti prodotti dalla "Ing. Castaldi Illuminazione".
La verifica delle prestazioni è stata realizzata sia dal punto di vista metrologico quantitativo che dal punto di vista percettivo qualitativo. La verifica metrologica quantitativa è stata condotta in due fasi: una prima finalizzata alla verifica degli spettri di emissione e cromaticità dei cinque prototipi di apparecchi di illuminazione e una seconda finalizzata alla misura degli spettri di luce riflessa e cromaticità di campioni di alimenti in funzione di differenti spettri di illuminazioni. La verifica delle prestazioni dal punto di vista percettivo qualitativo è stata condotta tramite test di valutazione soggettiva su 120 persone tramite l'allestimento di dodici diversi espositori di alimenti.