Lighting Design - Fundamentals and CAD - 13th edition

The thirteen edition of the course will present the fundamentals of lighting design and a specific software for the verification of the project. 27/09 - 30/04 2019. More info.

Videofotometro per rilevazioni di luminanza

Titolo: Videofotometro per rilevazioni di luminanza
Anno: 2004
Partners: Politecnico di Milano
Fondo di finanziamento: /
- Luminanza
- Tirocinio
- Videofotometro

Sono state condotte delle ricerche per la misura delle luminanze con strumenti basati su sensori CCD, in particolare il Videofotometro, che permette di ottenere un valore di luminanza per ogni punto di un’immagine digitale. Queste misure sono però influenzate dalle caratteristiche dei sensori CCD del dispositivo e forniscono risultati che si discostano da quelli attesi, tanto più la luce dell’ambiente si differenzia da quella dell’illuminante spettrale utilizzato per la calibrazione.
Sono state realizzate delle misure con un luminanzometro di precisione per un confronto con scatti effettuati in situazioni tra loro profondamente diverse, allo scopo di analizzare ed ottenere una correzione dei valori del Videofotometro; in questo modo diventa possibile utilizzare direttamente lo strumento ed agire successivamente per una taratura del valori.