Lighting Design - Fundamentals and CAD - 13th edition

The thirteen edition of the course will present the fundamentals of lighting design and a specific software for the verification of the project. 27/09 - 30/04 2019. More info.

Advance LED Lighting Design nell’Illuminazione Pubblica

Titolo: Advance LED Lighting Design nell’Illuminazione Pubblica
Anno: 2011
Partners: Politecnico di Milano - ENEA - Università degli studi di Milano - Sapienza, università di Roma
Fondo di finanziamento: Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico - ENEA sulla Ricerca di Sistema Elettrico
- Glare control

L’attività di ricerca sperimentale viene effettuata a partire test svolti presso il Laboratorio Luce sia su sorgenti LED di ultima generazione che su prodotti di illuminazione a LED al fine di sviluppare una metodologia per la valutazione dell’affidabilità delle sorgenti e degli apparecchi a LED. I test sono inoltre funzionali a definire una possibile qualificazione dei sistemi di illuminazione innovativa a partire dal parametro della resa cromatica. La ricerca sperimentale pone le basi teoriche per lo sviluppo di un sistema di illuminazione pubblica urbana a LED. In particolare, la ricerca progettuale si focalizza sia sulla creazione di prodotti per la gestione di funzioni intelligenti, proprie della Smart Street, sia sulla determinazione fotometrica, termica e meccanica del prodotto, che assicuri, da un lato le performance luminose necessarie ma che si interessi anche di sostenibilità e di efficienza dell’intero sistema.