Laboratorio LUCE

Laboratorio di Progettazione, illuminotecnica, fotometria e colorimetria. Dipartimento di Design

  • MASTER IN LIGHTING DESIGN & LED TECHNOLOGY
    MASTER IN LIGHTING DESIGN & LED TECHNOLOGY

    The Design School of Politecnico di Milano and POLI.design, offers the eighteenth edition of the Master’s degree in Lighting Design & LED Technology that gives 60 European Transfer System Credits (ECTS). More info.

  • MASTER IN COLOR DESIGN & TECHNOLOGY
    MASTER IN COLOR DESIGN & TECHNOLOGY

    The Design School of Politecnico di Milano and POLI.design, offers the fourth edition of the Master’s degree in Color Design & Technology that gives 60 European Transfer System Credits (ECTS). More info.

Lighting Design for Well-being

Titolo: Lighting Design for Well-being
Anno: 2014-2015
Partners: Politecnico di Milano - ENEA
Fondo di finanziamento: Accordo di programma Ministero dello Sviluppo Economico - ENEA, sulla Ricerca di Sistema Elettrico
Keywords:
-
Design for subjective well-being
- Lighting product design
- Lighting design
- Interaction design
- User centered design

Descrizione:
Lo scopo delle ricerca è valutare l’impatto e possibili scenari applicativi delle nuove tecnologie SSL in relazione agli aspetti fisiologici e psicologici che la luce artificiale induce sugli esseri umani, soprattutto in termini di benessere, sia in contesti di lavoro da ufficio sia in contesti domestico/residenziali. L’attività di ricerca è stata duplice: da un lato è stato studiato, in via preliminare, un sistema di illuminazione per l’ambito domestico, con particolare attenzione verso i problemi di efficienza energetica, comfort, resa cromatica, economicità del prodotto, integrazione nell’ambito domestico e problematiche specifiche di un target di utenti anziani che vivono nella propria casa (disabilità cognitive, visive e motorie). Un ulteriore contesto applicativo è stato l’ambito ufficio per cui sono stati studiati e realizzati due prototipi che rispondono a criteri di risparmio energetico, ridotta manutenzione, miglioramento del comfort visivo dei lavoratori e variabilità delle performance luminose (intensità, distribuzione, temperatura correlata di colore). I due prototipi, COOELO e Asterism, sono stati realizzati mediante tecniche di prototipazione rapida. Il loro scopo è quello di realizzare una piattaforma di studio e test qualitativo sul comfort visivo, sulle prestazioni visive, sul benessere nell’ambiente ufficio.

Galleria di immagini: