Laboratorio LUCE

Laboratorio di Progettazione, illuminotecnica, fotometria e colorimetria. Politecnico di Milano - Dipartimento di Design

Software

3D STUDIO MAX
Evoluzione del più conosciuto 3d Studio Max, la versione "Design" possiede numerosi strumenti per il calcolo illuminotecnico, e la valutazione del progetto dal punto di vista del lighting designer.

AGI32
Agi32 è un tool di analisi della luce su modelli 3D per calcoli e rendering sia inerenti la luce artificaiale che quella naturale.

ASAP
Software di tipo raytracing che consente il la valutazione del progetto delle ottiche degli apparecchi di illuminazione.

DIALUX
Software gratuito che permette di installare plug-in prodotti direttamente dalle case che producono apparecchi di illuminazione. Utilizza pov-ray come motore di rendering. Permette di calcolare l'illuminamento delle superfici mostrando anche il grafico delle stesse con le curve isolux.

LIGHTING TECHNOLGIES
Software house sviluppatrice di vari prodotti come Lumen Micro e Photopia.

LITESTAR
Suite di programmi per la gestione integrata della progettazione illuminotecnica composto dai svariati moduli tra i quali un motore di rendering basato sull'algoritmo di calcolo del photon mapping.

MAXWELL RENDERER
Gli elementi in Maxwell, quali ad esempio i light emitters, i material shaders, le cameras ecc., sono completamente basati su accurati modelli fisici. Il metodo di calcolo di Maxwell converge sempre verso la corretta soluzione senza introdurre artifici.

OPTIS
Software di tipo raytracing che consente il la valutazione del progetto delle ottiche degli apparecchi di illuminazione.

RADIANCE
Radiance è un motore di rendering basato su fisica reale (sviluppato perlopiù da Greg Ward). Si tratta di un generatore di immagini con raytracer di tipo backward che può essere utilizzato anche per l'analisi su modelli di luminanza e illuminamento.

RELUX
Software di simulazione illuminotecnica. Permette l'importazione di superfici dxf e l'analisi illuminotecnica del progetto.

TRACEPRO
Software di tipo raytracing che consente la valutazione del progetto delle ottiche degli apparecchi di illuminazione.

WYSIWYG
Software per la progettazione di scenografie luminose, spettacoli, installazioni, perlopiù orientato verso il mondo dell'illuminazione per lo spettacolo.

ZEMAX
Software specializzato per l'esecuzione di calcoli nell'interazione fra luce e sistemi ottici.

software anch'esso gratuito che permette di installare plug-in prodotti direttamente dalle case che producono lampade - utilizza pov-ray come motore di rendering. Permette di calcolare l'illuminamento delle superfici mostrando anche il grafico delle stesse con le curve isolux.