Laboratorio LUCE

Laboratorio di Progettazione, illuminotecnica, fotometria e colorimetria. Dipartimento di Design

Collabora con noi

Sin dalla sua Fondazione nel 2002 il Laboratorio LUCE del politecnico di Milano è incentrato al supporto all’educazione e al miglioramento della conoscenza del lighting design, grazie alla collaborazione con le aziende di settore nell’ambito della ricerca. Il contributo del laboratorio spazia da ricerche e prove per progetti di illuminazione innovativi, fino al disegno di prodotti grazie al know-how tecnologico e all’esperienza nei settori della luce e del colore.

Gli studi e le aziende possono collaborare con il laboratorio principalmente con queste modalità:

1) RICERCA APPLICATA
È possibile collaborare nell’ambito di ricerche applicate nel settore della progettazione della luce e del prodotto per l’illuminazione in molteplici campi di applicazione. La ricerca può essere finanziata direttamente dal richiedente o è possibile unirsi a gruppi di realtà professionali per partecipare a bandi di ricerca finanziati.
Se volete maggiori informazioni su questa modalità, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2) COLLABORAZIONE SU MASTER E CORSI
Le aziende possono sponsorizzare singoli corsi o interi master per presentare sé stesse ai lighting designers (futuri e attuali), proponendo i loro contenuti, entrando in contatto con studenti che potrebbero selezionarli per un periodo di tirocinio. I corsi coprono le più comuni aree di progettazione, mentre gli studenti dei master hanno una specifica e approfondita preparazione nei settori della luce e del colore. I programmi di questi percorsi didattici sono stati creati per venire incontro alle richieste del mondo del lavoro.
Se volete maggiori informazioni su questa modalità, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3) OSPITARE TIROCINANTI DAI MASTER
Come parte della didattica del master, agli studenti è richiesto di svolgere un tirocinio di 312 ore presso uno studio o un’azienda del settore della luce o del colore. Se siete interessati, potrete essere inseriti (senza nessun costo) in una lista di realtà che hanno dato la loro disponibilità a ospitare tirocinanti.
Questa lista verrà proposta agli studenti che esprimeranno delle preferenze. Se uno o più candidati esprimeranno una preferenza per la vostra realtà, vi ricontatteremo per fissare un colloquio (di persona o via Skype) di modo che voi possiate valutare in candidato e decidere se attivare il tirocinio. Il nostro programma è interamente in lingua inglese e gli studenti arrivano da tutte le parti del mondo.
Se desiderate essere inclusi nella lista delle realtà disponibili, compilate il seguente MODULO ONLINE.