Laboratorio LUCE

Laboratorio di Progettazione, illuminotecnica, fotometria e colorimetria. Politecnico di Milano - Dipartimento di Design

Didattica

Il laboratorio offre per gli studenti del Politecnico, nell’ambito del loro percorso didattico, la possibilità di sperimentare nuovi concept e di verificare ciò che si è progettato e costruito.Affiancare il sapere con il saper fare. Questo approccio sperimentale altamente formativo e creativo, supporta ricerche e tesi di Laurea che attualmente possono essere realizzate solo con la collaborazione di istituti qualificati. Inoltre, gli studenti vengono messi in contatto con le imprese o enti di ricerca per misurarsi con metodi, tecnologie e progetti concreti e all’avanguardia.

Master
Il Dipartimento di Design e il Consorzio POLI.deisign del Politecnico di Milano propongono un master universitario in Lighting Design da 60 crediti formativi che da anni collabora con le principali aziende del settore.
L’obiettivo è di formare figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo dell’illuminazione negli interni, negli esterni urbani, nello spettacolo, per i beni culturali, nell’allestimento museale e temporaneo,volgendo l’attenzione all'analisi dei processi metodologici di organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con il mondo produttivo e le innovazioni tecnologiche di settore. Il risultato del master è una figura professionale innovativa con competenze che si inseriscono nelle principali attività di progettazione dell'illuminazione. Questa figura professionale può inserirsi sia nelle aziende del settore illuminotecnico sia negli studi professionali e nell'ambito degli uffici tecnici della pubblica amministrazione.

Maggiori informazioni

Corsi e moduli workshop
I Corsi e workshop del Laboratorio LUCE del Politecnico di Milano sono destinati a studenti, diplomati, laureati, professionisti, lavoratori e disoccupati.  Al termine dei corsi viene rilasciato l’attestato di frequenza.
Maggiori informazioni

Seminari e Convegni
Periodicamente il Laboratorio Luce del Politecnico di Milano organizza degli incontri che vogliono essere un momento di incontro tra i vari attori del mondo dell'illuminazione.
Università, professionisti e aziende si ritrovano per dare luogo ad incontri che puntano a una condivisione e confronto di saperi che contribuisce a stimolare il panorama illuminotecnico italiano.

Maggiori informazioni