Laboratorio LUCE

Laboratorio di Progettazione, illuminotecnica, fotometria e colorimetria. Politecnico di Milano - Dipartimento di Design

Attività

Il Laboratorio si propone di supportare la didattica e sviluppare contemporaneamente la ricerca progettuale applicata in collaborazione con le aziende del settore. Inoltre vuole fornire un importante contributo per il mercato dell'illuminazione, per prove e collaudi per progetti innovativi nel settore della luce e del colore.
Le apparecchiature e le competenze tecniche coinvolte consentono di svolgere le seguenti attività:

 

DIDATTICA
Ottimizzazione dell’illuminazione in ambienti simulati, verifica metrologica delle caratteristiche prestazionali di impianti illuminotecnici e delle prestazioni fotometriche di prototipi funzionali di apparecchi di illuminazione. Queste attività di supporto sono disponibili nella didattica della facoltà del Design, nel Master in Lighting Design e nella formazione permanente.

 

RICERCA APPLICATA
Studio di soluzioni luminose innovative e di nuovi apparecchi di illuminazione dal punto di vista degli aspetti tecnologici, estetici e funzionali. In particolare studio di ottiche ad elevato rendimento luminoso con l'impiego di software di calcolo dedicati e successive verifiche metrologiche di laboratorio sui prototipi. Studio delle proprietà di resa ottica e spettrale delle superfici in funzione dell'illuminazione naturale e artificiale. Ricerca e sviluppo di soluzioni e modalità innovative per la verifica metrologica delle sorgenti e degli apparecchi di illuminazione.
Misure fotometriche, colorimetriche e spettrali di ambienti e impianti di illuminazione per le verifiche di progetto o per accertare la rispondenza delle prestazioni.