Lighting Application

- Light and shape
- Textures
- Tirocinio

Il laboratorio ospita periodicamente stagisti che sviluppano attività di ricerca applicata nel settore della progettazione della luce.
- Espressività della luce, interazione tra la luce e la forma
Indagine sulla percezione dei volumi (privi di texture) in funzione delle zone di luce e d’ombra. Creazione di una serie di configurazioni finalizzata alla progettazione dell’illuminazione negli spazi espositivi. Valutazione delle configurazioni precedenti a seguito dell’introduzione della componente cromatica negli illuminanti, sia dal punto di vista percettivo che dal punto di vista comunicativo.
- Ricerca sul rapporto tra textures superficiali dei rivestimenti murali per esterno e illuminazione
Valutazione della situazione attuale nel campo dei rivestimenti murali per esterno, in particolare relativamente al modo in cui vengono presentati ed esposti i diversi prodotti attraverso un’indagine conoscitiva su produttori di vernici e di cartelle colori, un’analisi dei prodotti esistenti per tipologie di materiali, grane, tipologie di finiture superficiali e lavorazioni, e dell'esposizione dei prodotti esistenti sia per esterni che per interni, il tutto in funzione di differenti spettri di illuminazione.
- Concept per lo sviluppo di un apparecchio di illuminazione su principi di fotobiologia
Sviluppo di un concept per un apparecchio pensato per l'ambito domestico/residenziale secondo la tematica del risparmio energetico e dell’interazione della luce con l’uomo.