Progetto OLA - LED nell’illuminazione stradale

Partners: Politecnico di Milano - MAC - Fondazione Politecnico
Fondo di finanziamento: Bando Legge 598/94, 2009
- Optical control

Ricerca applicata sullo sviluppo di soluzioni ottiche utili alla progettazione e realizzazione di un sistema (alimentazione + controllo + corpo illuminante) per illuminazione stradale, al fine di ottenere una soluzione ottimale rispetto a quelle analizzate in una fase di benchmarking rispetto a risparmio energetico, qualità della luce, resa cromatica.
La ricerca ha anche sviluppato una proposta per un apparecchio stradale che fa uso dell’ottica progettata e delle soluzioni tecniche relative all’alimentazione e gestione del flusso luminoso individuate precedentemente. Particolare attenzione è stata posta nel tentativo di integrare gli elementi funzionali alla dissipazione del calore all’interno di una linea pulita ed equilibrata.