Titolo: Lighting Design in Urban Spaces - Tecnologie per il risparmio elettrico nell’illuminazione pubblica
Anno: 2009 - 2010
Partners: Politecnico di Milano - ENEA - Università degli studi di Milano - Sapienza, università di Roma - Oxytech
Fondo di finanziamento: ENEA
- Software

L’attività di ricerca, svolta in collaborazione con ENEA, nel corso del 2010, vede come obiettivo finale lo sviluppo di tecnologie di sistema per l'aumento dell'efficienza energetica nel settore dell'illuminazione pubblica negli spazi urbani, in termini di progettazione assistita, integrazione innovativa, gestione intelligente di un intero distretto (paese, quartieri urbani, strutture del terziario...); la realizzazione di un impianto sperimentale per situazioni complesse e ripetibili e il trasferimento tecnologico e diffusione verso tutti i portatori di interesse del settore.
Le attività previste dall’accordo tecnico tra ENEA e il Politecnico di Milano Dipartimento In.D.A.Co., riguardano:
a) Definizione specifiche per lo sviluppo di software per progettazione illuminotecnica assistita mirata all'efficienza energetica.
b) Ricerca sperimentale su prodotti innovativi, sistemi di controllo intelligente, test di laboratorio su prototipi.
c) Realizzazione sperimentale pilota di un impianto di illuminazione ad alta efficienza in una situazione applicativa complessa, ricerca sperimentale su prodotti innovativi;
d) Collaborazione ad attività pre-normativa, normativa (CEI) e divulgazione.