Verifiche prestazionali su prodotti di illuminazione LED

Titolo: Verifiche prestazionali su prodotti di illuminazione LED
Anno: 2009 - 2011
Partners: Politecnico di Milano - QLT Archimede
Fondo di finanziamento: QLT Archimede

L’utilizzo di sorgenti innovative e miniaturizzate LED, grazie alle elevate performance luminose ed i consumi estremamente ridotti, diventa elemento caratterizzante della ricerca e del progetto. Tramite una progettazione di ottiche altamente performanti, di nuove soluzioni geometriche per il supporto dei LED, queste innovative sorgenti in continua evoluzione sembrano essere potenzialmente in grado di rivoluzionare il concetto di controllo della performance luminosa, assicurando un miglioramento energetico ma anche estetico/percettivo del contesto urbano, nonché ottico ed illuminotecnico, tramite l’implementazione di nuove soluzioni tecnologico/formali degli apparecchi luminosi.
Per questi motivi, si sente l’esigenza di progettare apparecchi di illuminazione stradale in cui le nuove soluzioni tecnologiche si confrontino con nuovi parametri formali, ovvero con un design che migliori da un lato le performance luminose e l’intelligenza degli apparecchi e che trasformi l’estetica degli apparecchi attraverso una riduzione dei materiali, una maggiore durata del prodotto con accorgimenti di tipo funzionale per quanto riguarda la dissipazione del calore, la protezione agli agenti atmosferici e la facile riproducibilità industriale.