Street Lamp - Lampade a LED

Partners: Politecnico di Milano - Fraen Corporation
Fondo di finanziamento: Fraen Corporation
- Optical control

Il progetto di ricerca riguarda lo studio sistemi ottici per l’illuminazione stradale e per aree residenziali che impiegano collimatori ottici ad alta efficienza.
Il Laboratorio Luce si è occupato della caratterizzazione fotometrica di apparecchi di illuminazione tradizionale e a led per realizzazione di un benchmarking delle prestazioni illuminotecniche su di un impianto tipo; la caratterizzazione fotometrica delle componenti ottiche utilizzate nel progetto; il dimensionamento, la simulazione ed ottimizzazione illuminotecnica di sistemi di illuminazione per gli ambiti applicativi considerati.
I prototipi realizzati sono stati caratterizzati da punto di vista fotometrico in Laboratorio e installati in un impianto sperimentale per la verifica sul campo delle prestazioni di progetto.