Nuovo sistema a LED per l'illuminazione delle strade urbane

Titolo: Nuovo sistema a LED per l'illuminazione delle strade urbane
Anno: 2010 - 2012
Partners: Politecnico di Milano - QLT - Archimede elettronica Srl - Gianazza Angelo SpA
Fondo di finanziamento: Bando ATP risparmio energetico Regione Lombardia
- Material innovation
- Thermal control

L’innovazione tecnologica, la sostenibilità e l’efficienza luminosa sono le tematiche che tracciano il perimetro progettuale di questa ricerca volta alla progettazione di nuove soluzioni sostenibili ed efficienti per l’illuminazione pubblica stradale a LED. L’utilizzo di sorgenti innovative e miniaturizzate, quali i LED, grazie alle elevate performance luminose, i consumi ridotti, e la capacità di gestione intelligente per la modulazione del flusso ed il monitoraggio dell’apparecchio, diventa elemento caratterizzante la ricerca ed il progetto.  Il Politecnico di Milano si occupa, dapprima di un’analisi di benchmarking dei prodotti per illuminazione pubblica stradale a LED attualmente in commercio per mapparne le caratteristiche, le specificità e le performance e stabilire eventuali trends e linee guida. Infine collabora con le aziende allo sviluppo di motori luminosi e termici e di apparecchi di illuminazione stradale completi in cui le nuove soluzioni tecnologiche presentino migliori prestazioni sia dal punto di vista delle performance luminose che dell’efficienza energetica confrontandosi con i nuovi parametri e strategie di design propri del LED.