Integrazione di Tecnologie SMART nel Lighting Design

Titolo: Integrazione di Tecnologie SMART nel Lighting Design
Anno: 2011
Partners: Politecnico di Milano - ENEA
Fondo di finanziamento: Accordo di programma Ministero dello Sviluppo Economico - ENEA, sulla Ricerca di Sistema Elettrico
- Glare control
- Smart lighting

La ricerca si focalizza sull’integrazione di tecnologie SMART, ovvero sistemi sensoriali e ubiquitous-computing, nell’illuminazione pubblica stradale al fine di immaginare e definire nuovi servizi associati ad una luce più intelligente (Smart Lighting) sia dal punto di vista della sostenibilità energetica sia da un punto di vista del comfort assicurato e percepito dal cittadino sia da un punto di vista estetico ed emozionale del contesto città.  L’analisi verrà effettuata attraverso un benchmarking di casi studio applicativi di Smart lighting, focalizzandosi sia sul servizio offerto sia sulle tecnologie già applicate o potenzialmente applicabili nel contesto città. L’obiettivo finale della ricerca è definire scenari di illuminazione urbana intelligente in grado di fornire nuovi servizi di luce user-oriented e studiare la fattibilità di tali sistemi integrandoli in un lampione in modo da renderlo “intelligente” e funzionale per la città e la cittadinanza attraverso sistemi, semplici, gestibili ed economici.