Advance LED lighting design

Titolo: Advance LED lighting design
Anno: 2012-2013
Partners: Politecnico di Milano - ENEA - Università degli studi di Milano - Sapienza, università di Roma - Neri
Fondo di finanziamento: Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico - ENEA sulla Ricerca di Sistema Elettrico
- Glare control

Lo scopo di questa attività di ricerca è il risparmio di energia nell’illuminazione Pubblica in esterni e in interni attraverso lo sviluppo e l’analisi di prodotti innovativi a LED. La ricerca ruota intorno al progetto di un apparecchio di illuminazione per uffici a LED che, non solo sia in grado di raggiungere elevate efficienze, ma riesca anche a garantire, al contempo, un elevato grado di comfort all’utente sia in termini di resa cromatica, limitazione dell’abbagliamento sia rispetto ad aspetti fisiologici circadiani. A questa attività, inoltre, si affianca un attività di supporto alla realizzazione del prototipo di illuminazione stradale PLUS ME progettato in una precedente ricerca, al fine di valutarne l’efficienza attraverso misure sperimentali.

Galleria di immagini: