Titolo: New Light Vision: nuovo sistema di illuminazione per utenze domestiche deboli: anziani, soggetti con mobilità ridotta e ipovedenti
Anno: 2012-2014
Partners: Politecnico di Milano - Design Group Italia - D’Alesio & SantoroLight Contract
Fondo di finanziamento: Progetto ATP della Regione Lombardia
- Design for subjective well-being
- Dighting product design

L’attività di ricerca e progettazione si focalizza su due trasformazioni epocali: l’evoluzione tecnologica dell’illuminazione a LED e delle tecnologie per la gestione ed il controllo della luce e il cambiamento sociale che vede avanzare il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione. Le due tematiche aprono nuovi possibili scenari di ricerca nel settore dell’illuminazione e incoraggiano l’esplorazione di nuovi ambiti di applicazione dei sistemi luminosi per le utenze deboli, soprattutto focalizzandosi su anziani, disabili visivi, motori e cognitivi lievi. Lo scopo della ricerca è dunque quello di migliorare il comfort abitativo delle utenze deboli, attraverso la realizzazione di un sistema prodotto dedicato all’illuminazione sostenuto da dettagliate ricerche tecniche, scientifiche, etnografiche e di marketing.

Galleria di immagini: