Titolo: Risparmio di energia nei settori: industria, servizi e civile - Lighting Design nell’industria
Anno: 2013-2014
Partners: Politecnico di Milano - ENEA
Fondo di finanziamento: Accordo di programma Ministero dello Sviluppo Economico - ENEA, sulla Ricerca di Sistema Elettrico
- Design for subjective well-being
- Interaction design

Definizione di un sistema di illuminazione per applicazioni in ambito industriale che risponda a criteri di risparmio energetico, ridotta manutenzione, miglioramento del comfort visivo dei lavoratori, personalizzazione dell’atmosfera luminosa. In questo contesto di applicazione specifico, la tecnologia LED presenta notevoli vantaggi rispetto alle sorgenti di tipo tradizionale: consente di ridurre gli interventi di manutenzione (che determinano interruzioni durante l’attività lavorativa), consente una maggiore flessibilità di utilizzo (dimming per la regolazione dei livelli di illuminamento, diversa temperatura  di colore in funzione del compito visivo, modifiche rispetto alla distribuzione luminosa e al fascio, accensione istantanea degli apparecchi, interfaccia con sensori di luminosità e di presenza). La ricerca si è focalizzata sull’implementazione di un apparecchio di illuminazione a LED per luce localizzata (task light) che non solo offrisse la possibilità di personalizzare le performance luminose ma si concentrasse anche sulle nuove possibilità di controllo e gestione digitale attraverso un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo. A questo si aggiunga l’investigazione di nuove tecniche e metodi di prototipazione rapida per la costruzione di apparecchi di illuminazione customizzati per scopi di ricerca.

Galleria di immagini: